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Formare le competenze di HR Analytics nel team HR

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Indice dei contenuti

L’analisi dei dati HR non è un tema per soli esperti: con la giusta formazione il team HR può affrontarla con successo e portare valore all’intera organizzazione.

Prendere decisioni basate su informazioni e insight ricavate dai dati non è più un’opzione ma una necessità che riguarda trasversalmente tutte le organizzazioni.

In genere le persone che lavorano nel dipartimento delle risorse umane hanno una formazione per lo più umanistica o psicologica, tutt’al più economica con una infarinatura minima di statistica e matematica.

Come dare loro gli strumenti concettuali e pratici per affrontare un tema come l’analisi statistica dei dati delle HR?

Va prima di tutto rilevato che le competenze tradizionali HR non vengono sostituite ma arricchite e potenziate dagli strumenti matematici e statistici.

Si tratta di competenze complementari che trovano forza le une nelle altre perché al centro – non dimentichiamolo – ci sono sempre le nostre persone.

HRI ha elaborato un percorso didattico per il Data Driven HR (decisioni HR basate sui dati) che è già stato seguito con successo da alcuni clienti.

IL PERCORSO

Il percorso di apprendimento ha un taglio applicativo e va costruito insieme all’azienda. È fondamentale che le tematiche trattate siano significative per l’organizzazione nel suo complesso e per il dipartimento HR.  

Se possibile bisogna usare un set di dati reali che possa fornire materiale d’esempio e di esercizio. In questo modo il corso può dare di più del solo trasferimento di competenze offrendo anche risposte ricercate dall’azienda.

Facciamo fare un assessment preventivo del grado di conoscenza e preparazione sui principali strumenti che si andranno ad usare. Potrà suonare strano ma Excel è uno strumento sufficiente per un’ampia fascia di analisi e rappresentazione dei dati. In un corso avanzato possono essere introdotti strumenti più potenti (Matlab, Mathematica, R, ecc.).

Il percorso si articola in 3 differenti sezioni:

  • Un inquadramento generale del tema dell’analisi dei dati e della ricerca alle domande del business;
  • Una carrellata sui principali metodi di analisi con esempi e strumenti pratici;
  • Un approfondimento sulle modalità di presentazione efficacie degli insight.

DAL DATO ALL’INSIGHT: L’ARTE DI FARSI LE DOMANDE GIUSTE

L’approccio Data Driven HR mira a restituire il valore dei dati detenuti dalla funzione HR trasformandoli in informazioni e insight. Questi insight ci possono consentire tra l’altro di:

  • Migliorare le nostre decisioni;
  • Ottimizzare i processi e le attività;
  • Migliorare la EX (Employee Experience).

In questa prima sezione quindi si affrontano:

  • Il Pensiero Produttivo per arrivare a porsi le domande giuste ed elaborare i dati in maniera consapevole e finalizzata;
  • I principali bias cognitivi e come evitarli o mitigarli;
  • I principali tipi di dati, esterni ed interni all’azienda insieme ai loro limiti e potenzialità;
  • Si descrive cos’è un insight e le origini storiche e scientifiche del concetto di insight nella psicologia della Gestalt.

METODOLOGIE DI ANALISI DATI

Scienza e tecnologia hanno affrontato innumerevoli volte la necessità di analizzare dati di sistemi fisici e sociali per cui le metodologie e gli strumenti a disposizione sono virtualmente infiniti.

In questa sezione si descrivono:

  • I metodi per “pulire”, integrare e normalizzare i database da analizzare;
  • I principali metodi di analisi dati su un’ampia varietà di casistiche: principi di statistica descrittiva, clusterizzazione, classificazione, sentiment analsysis, ecc. ;
  • Esempi di alcuni casi specifici, come ad esempio: la creazione di un team ottimale a fronte di alcuni parametri di riferimento, l’analisi del percorso di carriera in maniera comparativa tra più persone, ecc. .

LA RAPPRESENTAZIONE DELL’INSIGHT

La rappresentazione efficacie di quanto si è trovato mediante l’analisi dei dati è fondamentale quanto l’analisi stessa. In un’organizzazione bisogna saper comunicare e orientare le scelte sulla base di quanto compreso coinvolgendo altre persone e funzioni.

In questa sezione:

  • Si propone un modello elaborato da HRI chiamato Data-to-Action che da un inquadramento generale dalle domande di business alle azioni passando per l’analisi dei dati;
  • Vengono dati innumerevoli esempi di rappresentazione efficacie dei dati e degli insight che essi possono portare.

DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Tutto il percorso è orientato a formare competenze subito utilizzabili e strumenti a portata di tutti.

Con nostra grande soddisfazione, i clienti che hanno seguito il nostro training, sono stati in grado di iniziare ad elaborare e analizzare grandi quantità di dati autonomamente e hanno iniziato a fornire le risposte a domande fondamentali sia per il dipartimento HR che per l’intera azienda.

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Mario Molinari

Mario Molinari

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