Un tema sentito quello dell’aperitivo digitale HR Intelligence di ieri sera, 5 ottobre 2022: Employer Branding e Talent Acquisition: come evolve la strategia di recruiting a fronte delle nuove tendenze nel mondo del lavoro.
Monica Calenti di Calenti & Partners, EMA Partners, ci ha proposto tre letture del fenomeno: situazione del mercato del lavoro, bisogni dei candidati, risposte (impulsive o meditate) delle aziende.
Il mercato del lavoro è in netta ripresa:
Ma cosa chiedono i candidati?
Talvolta la chiarezza richiesta supera le capacità stesse di “visione” e programmazione a medio-lungo termine dell’azienda. La necessità sempre maggiore di riconoscersi nei valori aziendali crea un forte legame tra Employer branding e Talent Attraction.
E le aziende? A volte si usano rilanci (aumenti e promozioni) pur di trattenere i propri dipendenti. In questo modo però è facile creare disparità e malumori. Altre aziende rendono ipertrofici i reparti di Talent Acquisition e/o si affidano al Recruiting Process Outsourcing (RPO) senza però alcuna garanzia di bilanciare costi e benefici.
Un approccio più ragionato porta invece a:
Lucia Goracci ci ha raccontato la sua esperienza in Seedble dove, attraverso il programma Innovators Factory, si attirano e formano i talenti di domani avvicinandoli progressivamente al mondo del lavoro, fornendogli gli strumenti pratici e concettuali per innovare attraverso un percorso interamente finanziato, e tutto questo non solo a beneficio di Seedble ma di tutto il network d’imprese partner.
Abbiamo poi come sempre dedicato una parte dell’incontro al lavoro e confronto in gruppi, interrogandoci su cosa sia cambiato nella nostra strategia di talent acquisition e perché. Ci siamo ritrovati su tutti i punti sollevati da Monica e Lucia e abbiamo portato contributi ed esperienze personali.
Grazie a tutti per la discussione aperta e appassionata, la condivisione di idee ed esperienze.
Ci rivediamo l’11 ottobre sempre dalle 18:00 alle 19:00 con tema Sostenibilità e Attraction: in che modo la Sostenibilità rappresenta un valore di scelta per i talenti.
Per partecipare seguite il link Zoom.